Chi siamo

Gaia Giovagnoli è scrittrice, editor e redattrice editoriale.  Ha svolto l'attività di copywriter e social media manager per diverse aziende, oltre a essere tra i fondatori della libreria "Macarìa" a Gallipoli (LE). È laureata in Lettere Moderne e in Antropologia culturale. Collabora con diverse case editrici. Ha lavorato per il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna.

Ha pubblicato il romanzo Cos'hai nel sangue (nottetempo, 2022, Premio Dante Arfelli; finalista al Premio Fahrenheit Radio3, al Premio Berto, al Premio POP e al Premio Dolores Prato) e la raccolta poetica Teratophobia ('round midnight, 2018). Il suo secondo romanzo è in via di pubblicazione, sempre per l'editore nottetempo. 

Andrea Donaera è scrittore e operatore culturale. Collabora con diverse case editrici e agenzie letterarie nel ruolo di editor, scout e ghostwriter. Nel 2021, a Gallipoli (LE), è stato tra i fondatori della libreria indipendente "Macarìa". 

Ha pubblicato i romanzi Io sono la bestia (2019; Premio Letteraria, menzione speciale al Premio POP, al Premio Segafredo-Zanetti e al Premio Megamark) e Lei che non tocca mai terra (2021; segnalato al Premio Strega), entrambi per l'editore NNE ed entrambi tradotti in Francia dall'editore Cambourakis. Nel 2024 verrà pubblicato il suo terzo romanzo per l'editore Bompiani.

Ha anche pubblicato raccolte poetiche. Tra le ultime: Una Madonna che mai appare (nel XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2019), I vivi. Un tremore (Fallone, 2022) e Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023). 

© 2023 Associazione Culturale Macarìa. 
Corso Roma 13/B - 73014, Gallipoli (LE)
P. Iva: 05172780750 – Cod. Fisc: 90055670757  
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia